martedì 1 gennaio 2008

SPIEGAZIONE DEL CATECHISMO DI SAN PIO X per catechisti

Iniziamo le pubblicazioni in 433 puntate del manuale di C.T. Dragone S.S.P. , “SPIEGAZIONE DEL CATECHISMO DI SAN PIO X per catechisti” , questa è la Presentazione che lo stesso Autore antepone alla trattazione:

Il presente Manuale vuol essere una guida per i Catechisti nella preparazione immediata alla scuola. Ma chi credesse di trovarvi le lezioni già dettagliatamente preparate, e di non aver altro da fare che leggere per suo conto e ripetere ciò che ha letto tale e quale agli alunni, andrebbe incontro a una spiacevole disillusione. Non abbiamo preparato questo Manuale per favorire e ratificare la pigrizia. Il maestro di Catechismo dovrà leggere, meditare, assimilare, scegliere e adattare la materia alla sua scolaresca. Solo dopo aver compiuto questo lavoro, che egli solo è in grado di fare, e dopo aver ferventemente pregato Gesù Maestro, Verità, Via e Vita, potrà riuscire piacevole ed efficace nell’educare i giovani a nome della Chiesa, alla quale Gesù Cristo «ha dato la sua dottrina celeste e i divini sacramenti perché sia maestra efficace» nell’illuminare e purificare, santificare e salvare gli uomini (Pio XI, Enc. “Divini illius magistri” 31-XII-1929).
Noi ci siamo proposti (e voglia il Signore che siamo riusciti) di offrire in forma esatta, chiara, viva e relativamente completa, la spiegazione delle verità contenute nel testo del Catechismo pubblicato per ordine di san Pio X.
I numerosi esempi inseriti nell’esposizione e aggiunti dopo la spiegazione di ogni domanda hanno un duplice scopo: aiutare a capire la dottrina cristiana fin dove è possibile, e offrire al Catechista un mezzo per suscitare l’interesse e mantenerlo vivo nei fanciulli.
Questo Manuale potrà servire non solo ai Catechisti, ma anche a Conferenzieri, Insegnanti di religione, Predicatori, Dirigenti di Azione Cattolica...
A quanti capiterà tra mano questo volume chiediamo indulgente compatimento e la carità di una preghiera e per l’A. e perché il libro giovi a tutti coloro ai quali il Divino Maestro vorrà farlo giungere direttamente o indirettamente. E a tutti quelli che hanno finora usato questo manuale o in qualche modo hanno contribuito a farlo giungere a questa quarta edizione, giunga la riconoscenza e la preghiera dell’AUTORE.

Nessun commento: