mercoledì 2 gennaio 2008

2. CHI È DIO?

DIO È L’ESSERE PERFETTISSIMO, CREATORE E SIGNORE DEL CIELO E DELLA TERRA.

Mosè disse a Dio: «Ecco, io andrò dai figli d’Israele e dirò loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma se essi mi diranno: Quel è il suo nome? che cosa risponderò loro?» Dio disse a Mosè: «Io sono COLUI CHE SONO... Così dirai ai figli d’Israele: IO SONO mi ha mandato a voi» (Es 3, 13-14).

Per comprendere pienamente chi è Dio dovremmo avere un’intelligenza infinita ed essere Dio.Le cose che noi vediamo hanno l’essere, ma non sono l’essere stesso. Dalla minuscola formica all’angelo splendente, tutte le cose esistono perché Dio ha dato loro l’essere, l’esistenza, le perfezioni; hanno l’essere, la bontà, la bellezza, cioè esistono, sono belle e buone, ma non sono l’essere, la bellezza, la bontà, che hanno ricevuto da Dio.Sopra tutte le cose finite deve esistere Qualcuno (che noi chiamiamo Dio), che non solo possiede, ha l’essere, la bellezza, la bontà e tutte le altre perfezioni, ma è l’Essere, la Bellezza, la Bontà, la Potenza, la Sapienza, e tutte le altre perfezioni.Dio, Essere perfettissimo, non riceve nulla da nessuno. Tutto ciò che è, lo è per se stesso; le altre cose ricevono tutto e sono create da Lui. Perciò è il Maestro, la Via, la Verità e la Vita, cioè il modello, la fonte e il termine di tutte le cose perfette, vere e viventi.


RIFLESSIONE. - Gesù disse a santa Caterina da Siena: «Tu sei colei che non è; io sono Colui che solo è» (B. Raimondo da Capua, Vita di santa Caterina, X, X). Dio è il Tutto e noi siamo nulla. Tutto ciò che abbiamo e siamo lo abbiamo da Lui. A Dio dobbiamo umiltà e riconoscenza illimitata, perché gli siamo debitori di tutto.

ESEMPI. - 1. Fu chiesto al filosofo Epitteto: «Chi è Dio?» Rispose: «Per potervelo dire, o Dio non dovrebbe più essere Dio, o dovrei essere Dio io stesso».2. Gerone, re di Siracusa, domandò al filosofo Simonide che cosa fosse Dio. Il saggio domandò un giorno di tempo per pensarci. Passato quel giorno ne domandò un altro, poi una settimana e alla fine confessò: «Più ci rifletto e meno trovo parole per poter dire quello che penso essere Dio».

Nessun commento: