martedì 1 gennaio 2008

1. CHI CI HA CREATO?

CI HA CREATO DIO.

Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza» (Gn 1, 26). Il Signore Dio formò l’uomo dal fango della terra e soffiò sulla faccia di lui il soffio della vita e l’uomo diventò persona vivente (ivi, 2,7). Disse anche il Signore: «Non è bene che l’uomo sia solo: facciamogli un aiuto simile a lui» (ivi, 2, 18). Dio mandò in Adamo (il primo uomo) il sopore,... tolse una costola di lui... fece crescere al suo posto la carne... trasformò la costola che aveva tolto da Adamo in donna (ivi, 2, 21-22). Adamo diede alla sua moglie il nome di Eva, perché era la madre di tutti i viventi (ivi, 3, 20).

Da questo racconto della Sacra Scrittura, divinamente ispirata, apprendiamo con certezza che Dio creò direttamente Adamo ed Eva, i progenitori del genere umano, del quale Egli è il principio, la via (modello), e il fine ultimo.Prima di noi vi erano i nostri genitori; prima di essi i nonni, e prima ancora, i bisnonni. Ma non possiamo risalire dai figli ai padri all’infinito. Dobbiamo fermarci a un primo uomo e a una prima donna, creati immediatamente da Dio.Creare significa fare qualche cosa dal nulla servendosi di nulla. Solo Dio può creare perché è onnipotente. Gli uomini non creano, ma costruiscono, fabbricano. I muratori non creano la casa, ma la fabbricano servendosi di mattoni, ferro, calce, legname...Dio creò l’anima di Adamo e di Eva e formò il loro corpo. Degli altri uomini crea direttamente l’anima e forma il corpo per via dei genitori.


RIFLESSIONE. — Dio ci ha creati. Perciò è il nostre autore, padrone e Signore assoluto, dal quale veniamo, nel quale siamo come il viandante nella via, al quale dobbiamo tornare con la conoscenza, l’amore e il servizio.

ESEMPIO. — Un ateo domandò all’astronomo Atanasio Kircher S.J. chi avesse fatto il bel mappamondo posto sul suo tavolo. — Nessuno — rispose lo studioso; — si è fatto da se. — Che sciocchezza! Via! non sono un bambino… — Tu non credi che questo mappamondo si è fatto da sé. Perché dunque dici che il mondo non è creato da Dio, ma si è fatto da solo?

Nessun commento: